Cosa è un ponte termico?

Ponti termici cosa sono, cause, effetti e rimedi

Definizione Ponte Termico

Il ponte termico è una zona locale limitata dell’involucro edilizio che rappresenta una densità di flusso termico maggiore rispetto agli elementi costruttivi adiacenti.

Cosa significa questo in parole più comuni?

A causa di una discontinuità di materiali o di forma, vediamo come il flusso di calore tra l’interno e l’esterno sia differente rispetto ad altri punti dell’involucro. Questa differenza sostanzialmente va a causare dei punti freddi.

La presenza di ponti termici in un edificio provoca l’aumento delle dispersioni termiche globali dell’edificio stesso, penalizzando molto il comfort abitativo, il risparmio energetico e l’aspetto igienico-sanitario.

Tipologie di ponti termici

Quando si parla di ponti termici è bene sapere che in base alle caratteristiche, possiamo classificare tre tipi differenti di ponti termici.

Forma Geometrica

La  forma geometrica dell’edificio incide sulla formazione di ponti termici. Infatti angoli, sbalzi, terrazze, balconi, mensole costituite da elementi strutturali che si prolungano verso l’esterno, uscendo dall’interno dell’edificio, causano la formazione di ponti termici.

Costruttivi – Esecutivi

Definiamo questo genere di ponte termico a seguito di una discontinuità creatasi in fase di esecuzione dei lavori. Il passaggio di impianti, di canne fumarie, l’installazione di cassette a muro e tutto quanto provochi un assottigliamento dell’involucro, provoca un ponte termico.

Costruttivi – Strutturali

Tutti gli elementi murari come travi e pilastri non adeguatamente isolati esternamente, provocano una discontinuità tale da generare un ponte termico.

Come riconoscere un ponte termico?

Abbiamo visto a quali differenti famiglie possano appartenere i ponti termici di un edificio e, già con uno sguardo accurato da esperti osservatori, possiamo supporre l’esistenza di ponti termici in certe zone dell’edificio, conoscendo a monte la sua stratigrafia.

Ma per un’analisi accurata, per riconoscere un ponte termico, occorre effettuare una verifica termografica ad infrarossi.

Una verifica termografica ad infrarossi permette di analizzare la trasmittanza degli elementi strutturali esaminati e conseguentemente si individueranno i ponti termici. Un’area più o meno colorata o luminosa dell’edificio analizzato mediante lo strumento, sarà indice della temperatura della superficie. Un’attenta analisi ci permetterà di capire dove e come agire con maggiore accuratezza al fine di migliorare la situazione attuale.

Analizzando queste immagini, nei casi più comuni potremo notare delle discontinuità di colore in prossimità di balconi, infissi, travi e pilastri. Maggiori saranno le aree interessate da ponti termici, maggiori saranno le dispersioni che non sempre risultano essere facilmente risolvibili.

Effetti ponti termici

Ma cosa succede alla nostra abitazione se è affetta da ponti termici?

I ponti termici creano dispersione termica. Ovvero vengono a formarsi molto facilmente dei flussi dati dalla differenza di temperatura tra esterno ed interno.

L’umidità presente nell’aria degli ambienti, quando incontra una superficie a temperatura più bassa, tende a cambiare stato, ovvero si trasforma in acqua che da origine alla condensa. Troveremo quindi condensa sulla superficie delle pareti che darà origine a muffe e batteri che oltre a danneggiare l’estetica dell’edificio, ne peggiorano la salubrità.

È utile inoltre sapere che le muffe sono deterioranti per i materiali comunemente utilizzati riducendone durabilità e prestazioni.

Inoltre la dispersione causata da un ponte termico, ha effetti notevoli in bolletta. Il profilo del risparmio energetico viene senza dubbio compromesso poiché sarà necessaria più energia per rendere l’ambiente più confortevole e vivibile.

Soluzioni ponti termici

Chiaramente il ponte termico, una volta individuato, sarà possibile correggerlo con un adeguato intervento edile.

In base alla classificazione del ponte termico sarà possibile intervenire in svariati modi. Ad esempio

Potrebbe interessarti anche

Ristrutturazione senza autorizzazioni: Cosa si rischia?
Case che rispettano l'ambiente
Classi energetiche edifici
Pulizia vetrate in quota Palermo
Pareti in verde verticale Palermo
dimensionamento fosse imhoff palermo
Case a risparmio energetico Palermo
Carotaggio: tutto quello che occorre sapere
Pareti in cartongesso: dalla nascita all’utilizzo del cartongesso