Cappotto termico
L’isolamento termico di una casa può avvenire sia in fase di realizzazione che durante un intervento di ristrutturazione. Mediante l’installazione dei cappotti termici riusciamo ad ottenere l’isolamento termico ed acustico dell’edificio.
Ponti termici
Cosa è un ponte termico?
Un ponte termico rappresenta un elemento o una porzione di edificio composta da una discontinuità dei materiali di costruzione (per esempio calcestruzzo e laterizio) che provoca una dispersione termica.
Non essendo isolata termicamente, questa discontinuità, oltre alle dispersioni può essere causa di problemi di formazione di muffe e condense.
La presenza di ponti termici negli edifici implica anche un aumento dei costi di raffrescamento e riscaldamento con conseguente impatto ambientale dovuto all’eccessivo uso di energie.
Rivestimento a cappotto termico esterno
L’Impresa edile Cannarozzo è da anni specializzata nell’installazione di rivestimenti a cappotto esterno per abitazioni ed edifici a basso impatto ambientale.
L’installazione del sistema a cappotto è indicata sia in caso di realizzazione di un nuovo edificio, sia durante un intervento di ristrutturazione per migliorare la classe energetica della propria abitazione, facendole acquisire così comfort abitativo, valore commerciale aggiunto e riduzione dei costi in bolletta.
Lo studio preliminare sul cappotto esterno
Per un corretto sistema di isolamento è opportuno studiare le caratteristiche dell’edificio relative all’esposizione solare, alla quota, all’esposizione agli agenti atmosferici, al risultato che vogliamo ottenere.
Le statistiche condotte sui nostri Clienti, ove la maggior parte del nostro parco ha sede a Palermo ed in Sicilia in generale, ha portato l’azienda alla maturazione di svariati sistemi di isolamento a cappotto degli edifici con dei risultati non indifferenti in termini isolamento ottenuto.
Tutto questo non fidelizzandosi ad alcun materiale in particolare poiché sappiamo ormai bene che ogni materiale ha delle caratteristiche idonee per alcuni luoghi. Per altri no!
Materiali utilizzati
Generalmente i materiali utilizzati per l’isolamento termico dell’edificio sono
- EPS
- Sughero
- Lana di roccia o lana di vetro
- Pannelli in fibrocemento
- Lana di legno mineralizzata
- Altro in base al luogo ed alle performance ricercate
Come realizzare un cappotto termico?
La realizzazione di un sistema a cappotto prevede una ben determinata stratigrafia. Nonostante sia semplice la concezione di realizzazione, è però bene non improvvisarsi con il fai da te, poichè se non siamo dei tecnici specializzati, l’installazione del sistema cappotto può lasciare delle falle e rendere inefficiente il sistema, senza considerare che non è semplice assicurare l’aderenza alle pareti delle lastre per via del potenziale effetto depressione del vento e della gravità.
La stratigrafia del cappotto termico
La stratigrafia del sistema a cappotto in generale può essere così riassunta:
- Collanti e malte per fissare le lastre alla parete
- Lastre isolanti bloccate ulteriormente alle pareti con dei tasselli di fissaggio
- Strato d’intonaco protettivo con armatura di rinforzo per rendere solidale il sistema ed assorbire le sollecitazioni esterne (meccaniche e termiche)
- Intonaco finale eventualmente colorato che, oltre allo scopo estetico, è utilizzato come protezione dall’acqua e dal sole
L’esperienza nella realizzazione di sistemi a cappotto termico esterno acquisita negli anni, porta l’Impresa Edile Cannarozzo ad essere cosciente e professionale nell’esecuzione di lavori sia relativi ad una singola casa che ad un edificio di grandi dimensioni come un complesso residenziale.
Contattaci per richiedere un preventivo gratuito o una consulenza dai nostri tecnici in merito alla realizzazione di cappotti termici esterni.
Cappotto Termico con Parete Ventilata
Una doverosa aggiunzione sul sistema a cappotto termico va fatta.
Esiste un potenziamento a questo sistema, è chiamato sistema a cappotto ventilato.
Prima di realizzare un cappotto termico al tuo edificio è buona norma essere messi a conoscenza delle migliori performance che offre un sistema di ventilazione unito al cappotto. Ti invitiamo pertanto a leggere qualcosa di più sul Cappotto Ventilato