Carotaggi cemento armato

Nella gestione di un cantiere, è possibile che si verifichi la necessità di realizzare dei fori nel cemento armato. Con un trapano a percussione, seppur di ottima fattura, si hanno comunque dei limiti sia di precisione, di pulizia, dimensionali oltre che relativi al materiale da perforare.

Nel caso si presenti la necessità di forare il cemento armato, la presenza dei tondini in ferro usato per la costruzione, ostruisce la realizzazione del foro ostacolando il normale lavoro di un trapano.

Forature di precisione

Ricorriamo quindi alle carotatrici, ovvero delle macchine in grado di perforare il cemento armato abbattendo i limiti già presentati.

Il carotaggio del cemento armato avviene con delle apposite macchine (carotatrici) dotate di lame diamantate variabili in diametro e dotate di eventuali prolunghe per gestire la profondità di perforazione del cemento armato.

La perforazione del cemento armato (operazione di carotaggio) ha numerosi scopi, tra cui:

  • Perforazioni nel cemento armato a scopo di demolizione di strutture complesse (abbattimento dei rischi e dei danni nel circondario)
  • Perforazioni nel cemento armato per la realizzazione di passaggi per installazione di tiranti
  • Perforazioni nel cemento armato per passaggio di tubazioni idrauliche, impianti elettrici e di aereazione (frequenti nelle cantine)
  • Carotaggio del cemento a scopo di realizzazione di canne fumarie e gestione dei flussi di ventilazione
  • Carotaggio in svariati tipo di suolo al fine di analisi ed ispezioni varie
  • Carotaggio cemento armato a scopi edili e/o industriali
  • Foratura nel cemento armato per realizzazione di scale a chiocciola
  • Foratura del cemento armato al fine di realizzare oblò per illuminazione naturale
  • Foratura nel cemento armato per realizzare sistemi di dreanggio dighe o muri
  • Fori nel cemento armato per fissaggi con resine
  • Fori speciali in siti aeroportuali
Carotaggi cemento armato

Visti i numerosi scopi dell’operazione di carotaggio cemento armato, valutata la complessità del lavoro richiesto, l’Impresa edile Cannarozzo si è dotata di macchine all’avanguardia per il carotaggio del cemento armato.

La scelta della carotatrice

In base ai contesti d’operatività, è consigliato l’utilizzo di attrezzature idonee. L’Impresa edile Cannarozzo nel territorio di Palermo opera in contesti edili che vanno dalla classica civile abitazione all’edificio commerciale o industriale. Pertanto, nel caso della pratica di operazioni di carotaggio, verrà scelta una macchina idonea allo scenario che si presenta.

Con il parco attrezzi sempre in corso di aggiornamento, attualmente si dispone di due carotatrici di differente potenza e differente diametro di carote adattabili. Parliamo della Carotatrice Hilti DD-130 e la Carotatrice Hilti DD-200.

Per ragioni di carattere tecnico, non è possibile fornire tutte le indicazioni relative all’utilizzo di una carotatrice piuttosto che un’altra. Però per grandi linee sarà possibile fornire un’idea della preferenza dell’una rispetto all’altra.

Piccoli lavori di carotaggio

Eseguendo lavori di realizzazione o di rifacimento tetti si presenta la necessità in base alla tipologia di tetto (piano o a falde), di predisporre canali o tubi di scolo delle acque piovane. Essendo i canali di scolo per necessità ben distribuiti lungo il perimetro, sarà sufficiente poco sforzo da parte dello strumento poiché la carota utilizzata sarà in genere al massimo da 100 mm di diametro. La carotatrice Hilti DD-130 farà al caso nostro. Numerosi interventi di carotaggio a Palermo in scenario civile sono stati realizzati grazie a questa attrezzatura.

Grandi lavori di carotaggio

In uno scenario di costruzione industriale o durante la realizzazione di edifici commerciali, ad oggi si predilige l’uso di pannelli in cemento precompresso che velocizza di molto il processo costruttivo. Come un puzzle, questi pannelli vengono assemblati formando l’edificio. In caso di modifiche che comportano la modifica o il taglio di una parte del pannello, occorre prestare attenzione alle vibrazioni, potrebbero crepare il pannello. Pertanto vengono utilizzati sistemi a perforazione o taglio controllato. Con una carotatrice dal carattere più potente come la Hilti dd-200 riusciamo a praticare fori in serie dal diametro 400 mm senza stressare i pannelli precompressi. Possiamo realizzare in questo modo idonei passaggi per tubi di aerazione o oblò d’ispezione.

Una carotatrice funzionale

Abbiamo quindi visto per grandi linee perché occorre avere sempre strumenti professionali adatti ad ogni scopo. Nel caso del carotaggio del cemento armato sarà funzionale avere una carotatrice da utilizzare in maniera molto più immediata e maneggevole (civili abitazioni, piccole attività commerciali) ed una per lavori più pesanti (industrie, cantine, capannoni).

Carotaggi cemento armato
Carotaggi cemento armato

Carotaggio fori cemento armato Palermo

Per la realizzazione di un sistema di perforazioni nel cemento armato fatto a regola, è necessario che la carotatrice abbia delle caratteristiche di bilanciamento, stabilità, compatibilità delle lame con il materiale da forare, prolunghe per gestire la profondità del foro, svariati diametri di lame per le esigenze del momento, sistema di raffreddamento per garantire continuità e pulizia di taglio. Appoggiandoci ad aziende di notevole rilievo come Hilti, riusciamo ad ottenere tutte queste caratteristiche in un completo kit di carotaggio.

Unendo la professionalità degli operatori della nostra impresa alla sicurezza del lavoro garantito dalla carotatrice, è possibile eseguire lavori di perforazione del mento armato di ogni tipo, profondità e diametro.

Forature eseguite

L’esperienza maturata nel settore del carotaggio del cemento armato ci ha portati al prestigio di lavorare per grandi aziende site a Palermo ed in Sicilia in generale. Le Cantine Duca di Salaparuta possono adesso essere annoverate anche tra i nostri più prestigiosi Clienti guadagnati nel territorio Siciliano. Insieme a loro citiamo anche il Cimitero Sant’Orsola di Palermo e l’Abbazia dei Benedettini di San Martino delle Scale sita nel comune di Monreale (Palermo) per il passaggio cavidotti. Nello specifico caso dell’Abbazia i fori nel cemento armato realizzati hanno una profondità di 160 cm per 100 mm di diametro.

Prezzi Carotaggio

Carotaggio fori nel cemento Sicilia

Per quanto riguarda i prezzi di carotaggio cemento armato, non è possibile definire a priori un costo della perforazione del cemento armato. Le variabili che determinano il prezzo del carotaggio del cemento armato sono associabili alla tipologia del materiale da forare, la profondità ed il diametro. Puoi richiedere un preventivo gratuito per le operazioni di carotaggio cemento armato.

Perforazioni cemento armato Sicilia

Per delle ricevere un preventivo gratuito di carotaggio cemento armato o un eventuale sopralluogo non esitare a contattarci.