Installazione fossa biologica di tipo Imhoff
L’installazione di fosse biologiche di tipo Imhoff è molto frequente laddove i sistemi fognari della città non sono immediatamente raggiungibili.
Generalmente viene condotta l’installazione in zone di campagna, zone periferie, casette isolate. Qui gli edifici avranno la necessità di avere installato una fossa biologica di tipo Imhoff.
Fosse biologiche di tipo Imhoff
A cosa serve la fossa Imhoff?
Una fossa biologica di tipo Imhoff viene installata generalmente in edifici adibiti a civile abitazione per gestire la sgrossatura dei liquami civili prima che questi vadano a confluire nel sistema fognario cittadino. Possono essere anche utilizzate per il pre-trattamento a monte di piccoli impianti di depurazione.
Fosse imhoff e fosse biologiche tradizionali
Oltre alle tradizionali fosse biologiche esistono anche i pozzi neri e le fosse realizzate ad anelli in cemento concetrici. Seppur fuori norma, spesso si sente ancora dell’esistenza di questi ultimi sistemi antichi che, non avendo alcun sistema interno di gestione dei liquidi e del restante fango, vanno ad inquinare massivamente l’ambiente.
Fossa tradizionale VS Fossa Imhoff
La sostanziale differenza tra una fossa biologica tradizionale ed una fossa imhoff sta nel sistema con il quale sono realizzate le paratie interne.
La fossa biologica tradizionale è costituita da due comparti separati da un setto verticale.
La fossa biologica imhoff è invece realizzata facendo in modo che i due comparti siano comunicanti, sovrapposti e concentrici. Anche in questo caso si riesce a trattare sia i liquami che i fanghi separatamente.
L’installazione di una fossa Imhoff è prevista in tutte quelle abitazioni, condomini o piccoli residence che non hanno modo, per via generalmente della distanza, di allacciare i propri scarichi al servizio fognario comunale. Pertanto si ricorre a questo metodo di “fognatura statica” che necessita però di una periodica manutenzione e spurgo.
Installazione fosse Imhoff certificate
Installazione fosse imhoff a norma
L’Impresa Edile Cannarozzo si occupa di installazione di fosse imhoff certificate secondo le varie normative vigenti. Il rispetto della distanza dall’abitazione, l’ubicazione della fossa, la selezione del tipo di fossa da installare, il dimensionamento e tutto quanto possa essere oggetto sia di normativa sia di buon senso nei riguardi dell’installazione della fossa imhoff.
Grazie alla consulenza dei tecnici dell’Impresa edile Cannarozzo sarà anche possibile ricevere una consulenza per il tipo di fossa imhoff da acquistare sia per quanto riguarda il dimensionamento sia per quanto riguarda la forma. La forma sarà anche determinata dal tipo di sottosuolo che andremo ad incontrare.
Attrezzatura necessaria
Disponendo di un parco mezzi dotato di escavatori, camion con gru, autobetoniere, siamo in grado di adempiere a qualsiasi esigenza in merito all’installazione di fosse imhoff. Da installazioni per un singolo nucleo familiare ad installazioni in residence e condomini.
La competitività in questo è garantita anche confrontando i preventivi con aziende specializzate. Ovviamente per questione di logistica, l’installazione di fosse imhoff a Palermo (Sicilia) permette un notevole risparmio economico rispetto ad altre zone in cui non sono presenti i nostri magazzini.
Come installare fosse Imhoff certificate
Per l’installazione di una fossa biologica imhoff certificata occorre seguire degli accorgimenti come indicati dai decreti vigenti.
Lo scavo
Fondamentale è la realizzazione dello scavo per la collocazione della fossa biologica a distanza di almeno dieci metri dalle condotte di acqua potabile o di pozzi per prevenire possibili contaminazioni.
La struttura
Una volta realizzato lo scavo occorre realizzare una struttura per basamento ed eventuale protezione delle mura sempre in calcestruzzo.
La fossa imhoff
Adagiato sul fondo uno strato di sabbia andiamo a posizionare la fossa imhoff avendo cura di lasciare anche una certa distanza, omogenea, dalle pareti dello scavo.
Tubazioni di carico e deflusso
Messa in posizione idonea la fossa e montati i tubi di ingresso ed uscita, andiamo a riempire di ghiaia o sabbia l’intercapedine che si crea tra la fossa imhoff e le pareti dello scavo.
La copertura della fossa imhoff
Realizzata poi una struttura in cemento per la chiusura del tutto, andiamo a lasciare accessibile la parte del chiusino d’ispezione.
Installazione Fosse Imhoff Palermo
Se necessiti dell’installazione di una fossa biologica di tipo imhoff non esitare a contattarci.
Un nostro tecnico specializzato saprà fornirti un’adeguata consulenza preliminare e, senza impegno, un preventivo per l’installazione di una fossa imhoff a norma per le tue esigenze.