Isolamento termico del tetto
Ogni edificio subisce esternamente l’azione deteriorante degli agenti atmosferici. Dal caldo delle estati al freddo dell’inverno, vento, pioggia ed eventi occasionali determinano il deteriorarsi dei materiali da costruzione utilizzati.
Il rifacimento della facciata esterna è un intervento di manutenzione della casa o dell’edificio che viene a rendersi necessario in svariati casi.
Quando rifare il prospetto di casa?
L’intervento di rifacimento prospetti abitazione è necessario periodicamente. I tempi possono variare da pochi anni a venti o più dalla realizzazione della struttura o dall’ultimo intervento di manutenzione.
Questo di certo è determinato non soltanto dall’esposizione ai fattori atmosferici delle varie facciate, bensì anche all’accortezza dei materiali utilizzati in fase di messa in opera.
Generalmente, si reputa necessario intervenire nei seguenti casi:
- Deterioramento e distacco della malta cementizia dal prospetto della casa o edificio
- L’ossidarsi delle strutture ferrose interne che determinano lo scoppiare del calcestruzzo
- Balconi, cornicioni, ballatoi e tutte quelle strutture a sbalzo deteriorate (molto frequente e molto pericoloso)
- Deterioramento dell’intonaco del prospetto della casa
- Slavature della pittura (generalmente nelle zone più esposte)
- Deterioramento degli infissi
- Ammodernamento della casa, dell’edificio, del condominio o regolamenti e vincoli locali di adeguamento delle strutture
Tipologie di intervento: rifacimento prospetti
Sicuramente l’esposizione agli agenti atmosferici, anche in relazione all’ubicazione dell’edificio, oltre a determinare quanto sopra descritto ha un ruolo fondamentale.
I luoghi più soggetti al deterioramento del prospetto
Gli interventi più frequenti di rifacimento facciate si registrano in prossimità di zone marine poiché, l’aria ricca di particelle salmastre, corrode irrimediabilmente i materiali da costruzione più esposti. Infiltrandosi nelle mura inoltre raggiunge le armature delle travi, dei pilastri e delle strutture a sbalzo, determinandone l’ossidazione con conseguente rigonfiamento e quindi scoppio del cemento.
I prospetti in città
In zone cittadine o nell’immediata periferia invece la situazione è più gestibile. Tempi medi tra un intervento ed un altro sono di circa vent’anni se il lavoro è stato fatto seguendo i giusti criteri di realizzazione.
Materiali
L’Impresa edile Cannarozzo utilizza soltanto materiali certificati ed all’avanguardia per gli interventi di rifacimento prospetti a Palermo ed in Sicilia.
Trattando spesso abitazioni, condomini e residence nei pressi della costa, l’utilizzo di materiali certificati idonei e quindi con elevata resistenza alle infiltrazioni di particelle salmastre, permette il prolungarsi dell’intervallo di tempo richiesto per la manutenzione dell’edificio in se.
La scelta dei materiali è un aspetto determinante che deve essere seguito con particolare attenzione. L’evolversi delle tecnologie infatti oggi porta l’innovazione della tecnica di applicazione di specifici materiali.
Un lavoro garantito
Per avere un’ottima resa nel tempo dell’opera è necessario adoperare le giuste attrezzature e scegliere in maniera idonea i materiali.
Soltanto così possiamo garantire che i nostri lavori vengono eseguiti a regola d’arte.
La fiducia del Cliente è per noi una fonte enorme di soddisfazione!
Da cosa dipende il deteriorasi della facciata esterna?
Ogni intervento di ristrutturazione facciata esterna va trattato in un modo diverso dall’altro. Questo oltre che dalla zona, dipende dal gusto estetico del committente.
L’Impresa edile Cannarozzo si occupa di rifacimento prospetti finiti ad intonaco, prospetti rifiniti con del materiale di tipo plastico, rifiniture in pietra o pannelli ricostruiti.
Ovviamente ogni intervento richiede uno studio preliminare. L’utilizzo di materiali di base diversi poiché ogni rivestimento esterno ha delle caratteristiche che devono essere compatibili con il materiale utilizzato per lo strato di fondo.
Burocrazia nel rifacimento prospetti
L’intervento di ristrutturazione facciata esterna di un edificio è posto a dei vincoli legati sia al comune sia al contesto edile in cui si trova (residence, condominio, ecc).
In ogni caso occorre sempre segnalare l’inizio dei lavori.
Se l’intervento richiede un semplice ripristino della facciata senza apportare modifiche varie, basterà presentare una Cia (Certificazione inizio attività). Nel caso in cui si opti per un cambiamento anche del solo colore finale dell’intonaco esterno, sarà necessario presentare una Scia (Segnalazione certificata di inizio attività).
Oltre alle varie norme di sicurezza che l’impresa prevede, ad esempio il Piano di sicurezza e coordinamento e il Pos (Piano operativo standard), sarà necessario che l’impresa rilasci anche il Pimus (Piano di uso montaggio e smontaggio ponteggio) qualora sia richiesto il lavoro in quota.
Vasto è il mondo burocratico relativo al rifacimento prospetti. L’Impresa Edile Cannarozzo è in grado di offrire un servizio completo anche sotto il profilo burocratico in merito al rifacimento del prospetto di casa tua.
Contattaci
Se necessiti di una consulenza in merito al prospetto del tuo edificio, puoi instaurare con noi un contatto tramite l’apposita pagina. Saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e proporti le nostre soluzioni!